11 giugno 2010



Guida a beneficio pubblico, dopo tre ore di smanettamento su Acrobat

Creare un modulo in PDF

Per realizzare un PDF compilabile è necessario avere Adobe Acrobat installato sul computer. La versione gratuita di Acrobat Reader consente solo di leggere e compilare i PDF contenenti moduli, ma non di crearli.

Per realizzare un PDF compilabile è necessario seguire tre semplici passi:
1) Creare il PDF di partenza
2) Inserire dei campi compilabili nel PDF esistente
3) Salvare il PDF con i campi






1) Creare il PDF di partenza


Esistono diversi modi per creare un PDF: si tratta di una semplice stampa su file che può essere realizzata da qualsiasi programma, a patto di avere la stampante PDF installata sul proprio computer, ad esempio doPDF v6.


In alternativa, se si utilizza un programma del pacchetto Office 2007 o superiore, è sufficiente salvare il file come PDF.


Piccola nota: se il vostro file di partenza contiene dei collegamenti ipertestuali (link, segnalibri, un indice con segnalibri, etc.), affinché tali collegamenti funzionino anche nel vostro PDF è necessario:
1) scegliere di salvare il file come PDF
2) Nella finestra di salvataggio, cliccare sul tasto Opzioni…
3) Nel pop-up delle opzioni, spuntare la casella Crea segnalibri utilizzando…
4) Confermare cliccando su OK e pubblicare il PDF.
Tale opzione è disponibile solo se il documento di origine contiene segnalibri.





2) Inserire dei campi compilabili nel PDF esistente


i. Aprire Acrobat


ii. Accedere al menù Moduli presente nella barra superiore di Acrobat, scegliere la procedura guidata oppure Aggiungi o modifica campi.


iii. In modalità modifica del modulo, scegliere Aggiungi nuovo campo e selezionare il tipo di campo da aggiungere, per esempio, Campo testo.


iv. Utilizzare le guide azzurre per posizionare il campo nel documento.

v. Il campo è ridimensionabile e se ne possono variare le proprietà (ad es. renderlo obbligatorio). Cliccare sul campo con il tasto destro e selezionare Proprietà per modificarne gli attributi.



vi. Proseguire all’inserimento dei campi desiderati. Sono disponibili caselle di controllo (checkbox a scelta multipla), pulsanti di scelta (solo una opzione selezionabile), etc.

vii. A questo punto il modulo ottenuto ha questo aspetto: i campi obbligatori hanno il bordo rosso. Per rendere un campo obbligatorio, scegliere Richiesto nel pop-up delle Proprietà del campo.





3) Salvare il PDF con i campi


Per fare sì che gli utenti possano compilare il modulo e salvarlo compilato, è necessario togliere l’esclusività di modifica del PDF cliccando su Avanzate e scegliendo Estendi compilazione moduli e salva in Adobe Reader.


Se non si sceglie questa opzione gli utenti potranno compilare il modulo e stamparlo, ma non saranno in grado di salvare una copia compilata del PDF.


Scarica questa guida in PDF, completa di immagini passo-passo.

1 commento:

  1. Maddai.. qualche mese fa compilai il modulo di hiring di google proprio in questo modo.. però alla fine chiedeva la firma digitale (che non ho) e allora ho stampato, compilato e firmato a penna e riscannerizzato..

    Non so che valore possa avere tutta questa procedura, ma tanto non mi hanno preso :)

    RispondiElimina

Di' la tua / Say yours!