13 marzo 2010

Learning Russian for Italians - the vowels

For my English readers:
I am sorry I have to say this table is for Italians only, because the corrispondence in the sounds gets lost for an English reader. I just thought that if learning a language is good for your memory, guess the benefit of learning one with a completely different alphabet!

Today I studied the Russian alphabet for a couple of hours.I found an easy way to memorize the vowels through this table. I don't think I am the first to invent it, but I am so proud I came up with it.

I am studying on a introductory Russian course in English. In case you are a native in English and you are interested in the Russian language, you can hear the sounds and access the free course visiting http://www.langintro.com/rintro/index.htm

Per i lettori italiani:
questa tabella è per voi! E' un modo semplice per memorizzare i suoni vocalici russi per un madrelingua italiano. Oggi ho dedicato un paio di ore allo studio dell'alfabeto russo, il quale è composto da 33 lettere.
In russo ci sono 11 suoni vocalici o semivocalici, per cui con lo studio di oggi ho già imparato un terzo dell'alfabeto.

11 suoni vocalici vi sembrano tanti? Non spaventatevi: cinque di essi corrispondono alle cinque vocali italiane, altri cinque corrispondono alle vocali italiane a cui è anteposta una "i". 
Per cui, cinque lettere corrispondono alle nostre vocali "a", "e", "i", "o", "u" e altre cinque corrispondono a "ia", "ie", "j", "io", "iu". Per ultimo, c'è un suono che non trova corrispondente in italiano, però quello possiamo sforzarci di tenerlo a mente. ;-)


Italiano
Russo


I + …
A
A
Я
E
Э
Е
I
И
Й
O
О
Ё
U
У
Ю



“I”dura, a metà tra I e U
Ы



Nota: questi insegnamenti sono tratti da un sito web di introduzione al russo in inglese con tanto di suoni.
Se ve la sentite, potete cimentarvi all'indirizzo: http://www.langintro.com/rintro/index.htm





Nessun commento:

Posta un commento

Di' la tua / Say yours!